Valutazione diario alimentare

Dott.ssa Mariela Tarquinio
NUTRIZIONISTA BARI


In cosa consiste

Il diario alimentare è uno strumento molto utile che ti permette di acquisire consapevolezza del tuo comportamento alimentare. È una analisi che mira a valutare la quantità e qualità del cibo che assumi giornalmente, il numero dei pasti giornalieri che effettui, la frequenza delle occasioni di svago associate all'assunzione di cibo e tanto altro ancora.

Sulla base del diario alimentare da te compilato, potrò stimare la tua personale assunzione di energia e nutrienti e il confronto dei tuoi dati con i livelli di assunzione raccomandati (LARN) farà emergere eventuali assunzioni inadeguate per uno o più nutrienti e, pertanto, permetterà di identificare situazioni di rischio.

Esistono diversi metodi per stimare l’assunzione di alimenti. Le tecniche da me utilizzate si basano sulla raccolta delle informazioni sull’assunzione di alimenti nel passato prossimo "recall delle 24 ore" (24HR, 24-hour recall) e il metodo longitudinale del diario alimentare (DD, dietary diary). La scelta dello strumento più idoneo per la valutazione delle abitudini alimentari dipende dal problema specifico e dal contesto applicativo.

Hai Domande?

Tutti i campi sono obbligatori

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)